Le frittelle di patate cotte al forno sono un contorno facile e veloce da accompagnare ad esempio a delle lenticchie, ad una bella frittata o ad una farifrittata, per un pasto completo e rapido da preparare. Oppure puoi anche consumarle come aperitivo in abbinamento a delle sfiziose salsine.
Alcuni ingredienti della ricetta frittelle di patate le puoi acquistare sul sito Zen Store e ho un CODICE SCONTO PER TE, sempre valido per tutti gli ordini che farai!
Se non conosci ZenStore clicca qui e visita lo store.
Quando effettui l’ordine, ricordati di inserire nel tuo carrello questi codici per usufruire degli sconti che abbiamo per te:
OLISTICZEN10: ti sarà applicato uno sconto del 10% per tutti gli ordini a partire da 29 euro
OLISTICZEN12: ti sarà applicato uno sconto del 12% per tutti gli ordini a partire da 49 euro
Usando questi codici, oltre ovviamente ad avere la possibilità di risparmiare, supporterai il nostro lavoro e potremo continuare ad offrirti contenuti gratuiti.
Grazie di cuore per il tuo prezioso sostegno!
Le patate sono un tubero molto utilizzato in diverse cucine, ma spesso considerato un alimento non propriamente salutare.
Al di là dei principi nutritivi di questo prodotto, senza dubbio si tratta di un alimento versatile che piace a grandi e piccini.
Noi in casa cerchiamo di non abusarne eccessivamente con il consumo, ma sono comunque una materia prima che coltiviamo nell’orto per la sua versatilità e che ci piace.
Ricordiamoci sempre che il piacere è essenziale per un equilibrio dell’alimentazione: è totalmente controproducente mangiare alimenti che non apprezziamo e che diventerebbero inevitabilmente tossici per il nostro organismo. Le emozioni giocano sempre un ruolo fondamentale nell’alimentazione.
Inoltre ci sono alcune accortezze che puoi mettere in pratica per beneficiare di questo alimento in modo da evitare inutili preoccupazioni in cui potresti incappare spulciando sul web.
A tal proposito ti invito a leggere l’articolo che ho creato sull’amido resistente e di cui ti lascio il link qui sotto.
Leggi anche: Amido resistente: che cos’è e perché fa bene
Ma ora passiamo subito alla ricetta!
RICETTA DELLE FRITTELLE DI PATATE AL FORNO VEGANE
Ingredienti frittelle di patate:
- 4 patate di medie dimensioni
- 1 rametto di rosmarino
- 4 cucchiai di farina di ceci
- Una manciata di olive
- sale e pepe q.b.
- Olio evo q.b.
- paprika in polvere a piacere
Procedimento per preparare le frittelle di patate:
- Pela le patate e grattugiale
- Strizzale leggermente in modo da asciugarle
- Trita al coltello le olive e il rosmarino e aggiungi alle patate grattugiate
- Ingloba la farina di ceci. Non deve risultare un impasto nè troppo umido nè eccessivamente duro
- Aggiungi all’impasto la paprika e aggiusta di sale e pepe e un giro di olio
- Mescola per bene l’impasto in modo da amalgamare gli ingredienti
- Fodera la placca del forno con carta forno e adagia un’abbondante cucchiaiata di impasto, schiacciando leggermente con il cucchiaio per creare la forma
- Inforna a 180°C per circa 25 minuti in modalità ventilata
Le tue frittelle sono pronte! Saranno croccanti fuori e morbidissime all’interno.
Puoi ovviamente cambiare gli aromi a tuo piacimento, aggiungendo ad esempio erba cipollina, origano, curcuma… insomma via libera alla fantasia!
Fammi sapere se le hai provate e cosa ne pensi.
Un abbraccio di luce positiva!
Deborah