In questo articolo vediamo come preparare un siero viso facilissimo utilizzando un attivo multifunzione e davvero speciale: la niacinamide!
I prodotti che trovi in questo articolo provengono dal sito Zen Store e ho un CODICE SCONTO PER TE!
Trovi il link per gli acquisti direttamente nella lista ingredienti.
Quando effettui l’ordine, ricordati di inserire nel tuo carrello questi codici per usufruire degli sconti per te:
OLISTICZEN10: ti sarà applicato uno sconto del 10% per tutti gli ordini a partire da 29 euro
OLISTICZEN12: ti sarà applicato uno sconto del 12% per tutti gli ordini a partire da 49 euro
Usando questi codici, oltre ovviamente ad avere la possibilità di risparmiare, supporterai il nostro lavoro e potremo continuare ad offrirti contenuti gratuiti.
Grazie di cuore per il tuo prezioso sostegno!
NIACINAMIDE A COSA SERVE
Cos’è la niacinamide? Anche conosciuta come nicotinamide o vitamina PP, la niacinamide è una forma della vitamina B3 e viene usata come attivo cosmetico soprattutto per la cura della pelle del viso.
Si tratta di un ingrediente davvero particolare e multifunzionale, dalle mille proprietà, compatibile con tutti i tipi di pelle e pertanto la niacinamide può essere utilizzata anche da quella più sensibile e delicata.
CHE EFFETTO HA LA NIACINAMIDE SULLA PELLE?
Questo attivo ha proprietà depigmentanti, seboregolatrici, antinfiammatorie, antiossidanti, elasticizzanti e lenitive. Aiuta a rinforzare la barriera cutanea e pertanto è utile per potenziare la protezione dagli agenti esterni e dai raggi UV.
Può essere utilizzata sia dalla pelle matura, perché aiuta a schiarire le macchie cutanee e a stimolare la naturale produzione di collagene ed elastina, sia dalla pelle grassa e dalle pelli a tendenza acneica date le sue proprietà antibatteriche e regolatrici del sebo in eccesso.
Leggi anche: Crema antirughe fai da te facile e naturale
Questo siero alla niacinamide è però perfetto anche per la pelle secca, perché è in grado di stimolare la produzione dei lipidi dell’epidermide, così come per la pelle delicata data la sua azione lenitiva su irritazioni, rossori ed eccessiva sensibilità.
La niacinamide è la stella protagonista di questo siero viso e ovviamente in questo caso non è sostituibile.
Per acquistare la Niacinamida fai click qui.
Tuttavia puoi personalizzare il tuo siero usando un altro idrolato. Personalmente ho scelto l’acqua di Rose per potenziare l’effetto depigmentante ed illuminante.
Per acquistare l’Acqua di Rose fai click qui.
Ho poi impreziosito il mio siero aggiungendo anche un po’ di Pantenolo per una maggior azione idratante e lenitiva, che però puoi decidere di omettere. Il risultato sarà comunque efficace per rendere la pelle più uniforme e con meno imperfezioni.
Per acquistare il Pantenolo fai click qui.
In alternativa al pantenolo puoi modificare il tuo siero inserendo attivi come inulina, proteine della seta o ceramidi vegetali.
Ma passiamo subito alla ricetta e al procedimento di questo siero antimacchie, idratante e lenitivo tutto in un unico prodotto!
Prima di passare alla ricetta ricordati di disinfettare con alcool a 70° tutti gli utensili e il piano di lavoro. Lascia asciugare completamente all’aria per qualche minuto.
RICETTA SIERO VISO CON NIACINAMIDE
Ingredienti per 50 gr:
- 25 gr Acqua distillata
- 20 gr Acqua di Rose
- 1,5 gr Niacinamide
- 1,5 gr Pantenolo liquido
- 0,2 gr Gomma Xantana
- 1,5 gr Glicerina vegetale
- 0,3 gr Cosgard
Procedimento:
1) In un recipiente mescola la gomma xantana e la glicerina
2) In un altro recipiente versa un po’ di acqua distillata e aggiungi la niacinamide, mescolando con cura fino a scioglierla completamente
3) Ora versa il resto dell’acqua distillata e l’idrolato nella miscela di glicerina e gomma xantana e frulla velocemente
4) Aggiungi la niacinamide precedentemente sciolta in acqua e mescola per amalgamare
5) Versa anche il pantenolo e mescola ancora
6) Verifica con le cartine tornasole che il pH sia a 5.5 – 6
7) Aggiungi il Cosgard e mescola
8) Travasa nel contenitore finale con contagocce
9) Etichetta con nome del prodotto e data di realizzazione
Se preferisci guarda qui la video ricetta “Niacinamide: Siero fai da te per il viso” sul nostro canale YouTube
COME USARE IL SIERO ALLA NIACINAMIDE
Questo siero niacinamide viso non ha particolari controindicazioni e può essere usato senza problemi sia al mattino che alla sera.
Applica poche gocce di prodotto sulla pelle pulita, massaggia fino a completo assorbimento e quindi passa alla tua abituale crema idratante.
Con la costanza inizierai a percepire una pelle più distesa, idratata, elastica e dal colorito omogeneo!
Un abbraccio di luce positiva,
Deborah