Mandorle benefici per la salute è il nuovo articolo che ho scritto per te!
Tra la frutta secca le mandorle si meritano sicuramente il podio delle più conosciute e consumate. Questo è dovuto al loro sapore che ben si sposa con molti piatti, sia dolci che salati.
Inoltre è ormai risaputo che consumare una piccola porzione di frutta secca tutti i giorni è benefico per la salute.
E le mandorle oltre ad essere versatili e apprezzate da tutti, contengono nutrienti davvero benefici per il nostro organismo.
Acquista le materie prime e altri prodotti naturali sul sito Zen Store e ho un CODICE SCONTO PER TE, sempre valido per tutti gli ordini che farai!
Se non conosci ZenStore clicca qui e visita lo store.
Quando effettui l’ordine, ricordati di inserire nel tuo carrello questi codici per usufruire degli sconti che abbiamo per te:
OLISTICZEN10: ti sarà applicato uno sconto del 10% per tutti gli ordini a partire da 29 euro
OLISTICZEN12: ti sarà applicato uno sconto del 12% per tutti gli ordini a partire da 49 euro
Usando questi codici, oltre ovviamente ad avere la possibilità di risparmiare, supporterai il nostro lavoro e potremo continuare ad offrirti contenuti gratuiti.
Grazie di cuore per il tuo prezioso sostegno!
Ogni volta che consumiamo una mandorla è come se prendessimo una potente pillola di nutrienti!
Le mandorle infatti contengono:
- Proteine: grazie a quasi 20 gr. di proteine per 100 gr. di mandorle, questa frutta secca è una fonte eccellente di amminoacidi essenziali per il nostro corpo
- Grassi buoni: buona parte del peso totale di una mandorla è dovuto alla quantità di acidi grassi, di cui la maggior parte sono monoinsaturi, ovvero grassi benefici per l’organismo
- Sali minerali: primo fra tutti il calcio. Ma le mandorle apportano anche fosforo, magnesio, zinco, ferro e manganese
- Vitamine: grazie all’elevato contenuto di vitamina E, le mandorle sono un’ottimo antiossidante. Questa funzione è rafforzata anche dalla presenza di flavonoidi, come la quercitina (un importante antinfiammatorio). Inoltre contengono la riboflavina, utile per mantenere in buono stato la pelle e la vista
- Fibre: le mandorle sono in assoluto quelle che ne contengono una maggior quantità tra tutti i semi oleosi
MANDORLE BENEFICI PER LA SALUTE
1. Fonte di calcio alternativa ai latticini
Grazie all’elevato contenuti di calcio, le mandorle diventano un ottimo sostituto di latte e latticini, adatto quindi sia a chi vuole diminuire il consumo di derivati animali sia per chi segue una dieta alimentare vegana. Il consumo di mandorle è particolarmente indicato anche per le persone anziane e per prevenire l’osteoporosi e la fragilità delle ossa in generale. Per lo stesso motivo sono anche un ottimo supporto per rafforzare i denti.
2. Aiuto per la salute cardiovascolare
Come abbiamo visto le mandorle contengono acidi grassi buoni e antiossidanti che sono un valido aiuto per proteggere il sistema cardiovascolare e contribuiscono a mantenere i livelli ottimali di colesterolo.
3. Fonte di energia di qualità
Le mandorle contengono una piccola percentuale di carboidrati, che seppur insignificante dal punto di vista energetico, risultano essere a lento assorbimento. Per questo motivo le mandorle hanno un indice glicemico molto basso che può essere tollerato anche dai diabetici come fonte di energia.
4. Concentrazione e memoria
Grazie agli antiossidanti e soprattutto al fosforo, questa frutta secca è ottima per migliorare la concentrazione e la memoria. Sono un valido alimento tonificante che aiuta a rendere maggiormente in caso di sforzi intellettuali.
5. Microbiota intestinale e sistema immunitario
Visto il loro elevato apporto di fibre, le mandorle alimentano i nostri batteri amici nell’intestino favorendone una corretta riproduzione. Questo di conseguenza comporta un miglioramento del sistema immunitario e una risposta ottimale alle malattie da parte dell’organismo.
6. Pelle e capelli sani
Grazie al manganese contenuto nelle mandorle, utile per la produzione del collagene, la pelle ne beneficerà dal loro consumo. Magnesio e zinco dall’altro lato sono un valido aiuto per stimolare la crescita dei capelli e donare lucentezza.
IN CONCLUSIONE SUI BENEFICI DELLE MANDORLE
Le mandorle non dovrebbero mai mancare in una dieta equilibrata: oltre ad essere buone e versatili fanno davvero la differenza in un regime alimentare bilanciato.
Puoi usarle per tutti i tuoi dolci, aggiungerle agli yogurt, alle insalatone, alle zuppe. Oppure ancora tritarle finemente e autoprodurre la farina.
Tra le cose che non mancano mai a casa nostra il podio va sicuramente alla ricottina di mandorle. Ti lascio i link della ricetta e del video qui sotto.
Leggi anche: Ricotta di mandorle fatta in casa. Se vuoi guardare la video ricetta su Youtube fai click qui.
E tu come usi le mandorle per trarne tutti i meravigliosi benefici che ci regalano?
Un abbraccio di luce positiva!
Deborah