Tutti ormai sentiamo parlare di probiotici e prebiotici, sapendo che in termini generali questi termini si riferiscono a componenti o ingredienti che fanno del bene alla salute del nostro organismo.
Ma sai veramente cosa sono e in cosa si differenziano gli uni dagli altri?
Spesso infatti le due parole vengono erroneamente interscambiate, anche perché si differenziano semanticamente solo di una lettera. Ed è facile quindi andare in confusione.
Per questo motivo voglio cercare di fare chiarezza scrivendo questo articolo, in modo che tu possa sapere esattamente la differenza tra probiotici e prebiotici, a cosa servono e perché sono così importanti per la salute di tutti noi.
Partiamo subito!
Acquista le materie prime e altri prodotti naturali sul sito Zen Store e ho un CODICE SCONTO PER TE, sempre valido per tutti gli ordini che farai!
Se non conosci ZenStore clicca qui e visita lo store.
Quando effettui l’ordine, ricordati di inserire nel tuo carrello questi codici per usufruire degli sconti che abbiamo per te:
OLISTICZEN10: ti sarà applicato uno sconto del 10% per tutti gli ordini a partire da 29 euro
OLISTICZEN12: ti sarà applicato uno sconto del 12% per tutti gli ordini a partire da 49 euro
Usando questi codici, oltre ovviamente ad avere la possibilità di risparmiare, supporterai il nostro lavoro e potremo continuare ad offrirti contenuti gratuiti.
Grazie di cuore per il tuo prezioso sostegno!
IL MICROBIOTA INTESTINALE: DOVE LAVORANO PROBIOTICI E PREBIOTICI
Prima di approfondire l’argomento, è bene che tu sappia che cos’è il microbiota intestinale, perché è proprio qui che si svolge il lavoro di probiotici e prebiotici.
Il microbiota è l’insieme dei batteri buoni che fanno parte del nostro intestino e che sono strettamente collegati al nostro sistema immunitario, al cervello e al sistema ormonale.
Questi batteri devono essere mantenuti in ottimo stato affinché possano svolgere appieno le loro funzioni. Ed è qui che entrano in gioco probiotici e prebiotici.
COSA SONO I PROBIOTICI
I probiotici sono microgranismi vivi che ripopolano il nostro microbiota e che dobbiamo assumere dall’esterno, ovvero tramite l’alimentazione o con integratori.
In quest’ultimo caso è sempre meglio rivolgersi ad uno specialista ed evitare il fai da te perché non tutti i ceppi di probiotici sono uguali.
Tra le soluzioni che preferisco per assumere probiotici in modo naturale, il podio sicuramente va ai cibi fermentati, come il rejuvelac, il kimchi o i crauti.
COSA SONNO I PREBIOTICI
I prebiotici invece sono sostanze non digeribili che troviamo naturalmente in alcuni alimenti, soprattutto nelle fibre. Queste sostanze costituiscono in pratica il cibo dei probiotici.
È per questo motivo che è inutile assumere probiotici senza prebiotici, perché i batteri buoni non avrebbero nulla di cui potersi alimentare.
Normalmente possiamo trovare i prebiotici nelle fibre solubili, come inulina, pectina e betaglucano, e nell’amido resistente.
Leggi anche: Amido resistente: cos’è e perché fa bene
IN CONCLUSIONE SU PROBIOTICI E PREBIOTICI
Assumere con regolarità alimenti ricchi di probiotici, come i cibi lattofermentati, e di prebiotici, come l’amido resistente, è fondamentale per mantenere un equilibrio intestinale ottimale e per garantirci uno stato generale di buona salute.
E tu ti prendi cura dei tuoi amici batteri? Scrivimelo nei commenti!
Un abbraccio di luce positiva!
Deborah