Noi appassionati di autoproduzione tendiamo a voler creare sempre di più, ad aumentare la difficoltà delle ricette e delle creazioni.
Ma a volte esistono preparazioni che sono così semplici, veloci e soprattutto salutari che non possono assolutamente passare inosservate. È proprio il caso della ricotta e del siero di latte fatti in casa!
Da questa ricetta ne ricaverai una ricottina che potrai aromatizzare a tuo piacimento e il siero di latte (cioè lo scarto liquido) che è estremamente benefico per la salute e per la pelle.
Leggi anche: Siero di latte: tutti i benefici
Passiamo subito ai passaggi da fare!
Acquista le materie prime e gli altri prodotti naturali sul sito Zen Store e ho un CODICE SCONTO PER TE, sempre valido per tutti gli ordini che farai!
Se non conosci ZenStore clicca qui e visita lo store.
Quando effettui l’ordine, ricordati di inserire nel tuo carrello questi codici per usufruire degli sconti che abbiamo per te:
OLISTICZEN10: ti sarà applicato uno sconto del 10% per tutti gli ordini a partire da 29 euro
OLISTICZEN12: ti sarà applicato uno sconto del 12% per tutti gli ordini a partire da 49 euro
Usando questi codici, oltre ovviamente ad avere la possibilità di risparmiare, supporterai il nostro lavoro e potremo continuare ad offrirti contenuti gratuiti.
Grazie di cuore per il tuo prezioso sostegno!
RICETTA RICOTTA E SIERO DI LATTE FATTO IN CASA
INGREDIENTI:
- 1 litro di latte intero
- succo filtrato di 1 limone
PROCEDIMENTO:
- Metti in un pentolino il latte a bollire, tenendo mescolato in modo che non si attacchi sul fondo
- Appena inizia a bollire spegni la fiamma e aggiungi piano piano il succo del limone
- Mescola finché il caglio si separa dal siero (il siero deve risultare giallognolo)
- Prendi un colino e poggialo su un contenitore in vetro, quindi filtra il caglio dal siero (che raccoglierai nel contenitore)
- Versa il siero in una bottiglia di vetro da conservare in frigo
- Una volta raffreddata, lascia la ricotta in frigo a filtrare nel colino appoggiato al contenitore (se vuoi puoi fasciarla con una garza pulita e strizzarla leggermente per facilitare la perdita di siero)
- Verifica di tanto in tanto la consistenza fino a trovare la tua preferita: se la ami più morbida ci vorrà circa un giorno, se invece la desideri più compatta la puoi lasciare per 2 o 3 giorni a colare in frigorifero
Alla fine raccogli il rimanente siero e travasalo nella bottiglia. Gustati la tua ricotta, aromatizzandola con le erbette che preferisci (io la adoro con l’erba cipollina!).
Fammi sapere se anche tu fai questa ricetta e come utilizzi il siero!
Un abbraccio di luce positiva!
Deborah