Al momento stai visualizzando GEL MICELLARE NATURALE FAI DA TE

GEL MICELLARE NATURALE FAI DA TE

  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:12 minuti di lettura
  • Categoria dell'articolo:Viso

Il gel micellare deterge, rimuove il trucco, idrata e rinfresca il viso in un unico gesto.

E oggi vediamo come preparare un gel struccante micellare, veloce da realizzare, davvero delicato sulla pelle e soprattutto fatto con ingredienti naturali.

Per pulire il viso in modo rispettoso ed eco-friendly!

Le materie prime utilizzate per preparare il gel micellare struccante provengono dal sito Zen Store e ho un CODICE SCONTO PER TE, sempre valido per tutti gli ordini che farai!

Trovi i link dei prodotti utilizzati direttamente nella lista degli ingredienti.

Quando effettui l’ordine, ricordati di inserire nel tuo carrello questi codici per usufruire degli sconti che abbiamo per te:

OLISTICZEN10: ti sarà applicato uno sconto del 10% per tutti gli ordini a partire da 29 euro

OLISTICZEN12: ti sarà applicato uno sconto del 12% per tutti gli ordini a partire da 49 euro

Usando questi codici, oltre ovviamente ad avere la possibilità di risparmiare, supporterai il nostro lavoro e potremo continuare ad offrirti contenuti gratuiti.

Grazie di cuore per il tuo prezioso sostegno!

 

L’articolo continua dopo la foto

offerta-corso-shampoo-e-balsamo-solido-naturale

 A COSA SERVE IL GEL MICELLARE?

Se c’è un passaggio che non si può saltare all’interno di una buona routine di skincare, sicuramente è la pulizia del viso. L’ideale è pulire il viso sia al mattino che alla sera con un buon prodotto, che sia efficace ma allo stesso tempo rispettoso.

Mantenere il viso pulito non solo renderà la pelle visibilmente più sana e luminosa giorno dopo giorno, ma permette anche di prepararla a ricevere al meglio i prodotti che verranno applicati in seguito, qualsiasi sia la tua routine di skincare.

Il gel micellare è un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle per una pulizia quotidiana del viso delicata e rispettosa.

Una via di mezzo tra l’acqua micellare e il gel detergente, il gel micellare è un prodotto unico che unisce la delicatezza dell’acqua micellare struccante alla praticità del formato gel, permettendo di evitare così l’uso di dischetti di cotone.

Proprio per questo motivo l’acqua micellare gel è utile sia per pulire e rinfrescare la pelle al mattino, sia per la pulizia serale, rimuovendo lo sporco accumulato durante il giorno e le tracce di trucco.

Partiamo subito con la lista degli ingredienti che ti serviranno!

INGREDIENTI PER IL GEL MICELLARE NATURALE FAI DA TE

Idrolato di Lavanda

L’articolo continua dopo la foto

corsi-cosmesi-online-consapevolistico

Trattandosi di un prodotto totalmente acquoso, avremo bisogno di acqua distillata che andremo ad abbinare ad un idrolato, sia per apportare proprietà al cosmetico, sia per dare un lieve aroma senza bisogno di aggiungere oli essenziali.

In questo caso ho optato per l’idrolato di Lavanda, che è adatto a tutti i tipi di pelle grazie alle sue qualità antisettiche, calmanti, purificanti e decongestionanti.

Per acquistare l’idrolato di Lavanda fai click qui.

Puoi però scegliere un qualsiasi altro idrolato che ti aiuti ad apportare proprietà specifiche per il tuo tipo di pelle.

Ad esempio in caso di pelle grassa puoi utilizzare Idrolato di Amamelide, mentre per pelle secca o sensibile può essere perfetto un Idrolato di Melissa.

Nessuno ti vieta anche di utilizzare semplice acqua distillata se vuoi rendere il prodotto più economico, semplificando ulteriormente la ricetta.

Glicerina vegetale

La glicerina vegetale è un incredibile umettante, che aiuta a prevenire la disidratazione durante la detersione della pelle del viso con il nostro struccante gel micellare naturale.

Inoltre, ci sarà utile anche per disperdere al meglio la gomma xantana in modo che non si formino grumi nel prodotto.

Per acquistare la Glicerina vegetale fai click qui.

Gomma xantana

La gomma xantana è indispensabile per creare la consistenza tipo gel tipica di questo prodotto.

Per acquistare la Gomma xantana fai click qui.

Leggi anche: Gelificante: proprietà e usi in cosmetica naturale

Coco betaina

La Cocamidopropyl betaina rappresenta il nostro tensioattivo, cioè quell’ingrediente che offre la capacità detergente al prodotto.

Si tratta di un tensioattivo di tipo anfotero di origine vegetale, in grado di pulire la pelle molto delicatamente formando micelle che catturano lo sporco e le impurità al loro interno.

Per acquistare la Coco betaina fai click qui.

In alternativa puoi sostituirla con il Coco glucoside.

Miele in polvere

Ho scelto di incorporare il miele in polvere per le sue proprietà antisettiche, emollienti, calmanti e rigeneranti, che aiutano a rendere il prodotto ancora più delicato.

Per acquistare il Miele in polvere fai click qui.

Se non hai a disposizione questo ingrediente, puoi utilizzare ad esempio l’inulina o il pantenolo, che sono altrettanto adatti a tutti i tipi di pelle e ideali da incorporare all’interno di un gel micellare.

RICETTA GEL MICELLARE NATURALE FAI DA TE

Ingredienti per 100 gr di prodotto:

Disinfetta con alcool a 70° tutti i contenitori e gli strumenti che dovrai utilizzare prima di iniziare qualsiasi ricetta cosmetica e lascia asciugare all’aria per qualche minuto. Indossa guanti monouso durante tutto il procedimento.

Procedimento:

1) In un recipiente pesa acqua e idrolato e aggiungi il miele in polvere, mescolando fino a farlo sciogliere completamente

2) In una ciotolina a parte pesa la glicerina e aggiungi la gomma xantana, quindi mescola bene fino a creare una pastella

3) A questo punto verso la pastella sull’acqua con l’idrolato e mescola energicamente con un frustino manuale fino a creare un gel molto fluido

4) Incorpora la Coco betaina e mescola delicatamente per non creare schiuma

5) Controlla il pH con le cartine indicatrici ed eventualmente portalo a 5.5 con acido lattico

6) Aggiungi il Cosgard e mescola

7) Travasa nel contenitore finale

8) Etichetta con nome e data di produzione

Se preferisci guarda qui la video ricetta “Gel micellare naturale fai da tedetergente” sul nostro canale YouTube

L’articolo continua dopo la foto

buono-sconto-Norsan

MODO D’USO

Applica il gel micellare sul viso umido, massaggiando con movimenti delicati e circolari fino a rimuovere tutte le impurità grazie alla soffice schiuma che si creerà a contatto con l’acqua.

Quindi risciacqua abbondantemente per eliminare ogni eccesso di prodotto, tampona con un panno asciutto e termina con la tua abituale routine di skincare.

Importante:

In caso di make up waterproof e protezione solare ti consiglio di utilizzare questo prodotto in abbinamento ad un olio detergente, in modo da eliminare perfettamente il trucco più resistente.

Conservazione:

Il gel micellare struccante si conserva per 3 – 4 mesi dalla data di elaborazione, avendo cura di riporlo al riparo da luce, calore e umidità.

Utilizza un contenitore con erogatore in modo da non far entrare aria nel prodotto durante l’utilizzo, preservandolo così al meglio durante tutta la sua vita utile.

Un abbraccio di luce positiva,

Deborah

codice-sconto-zreen

 

programma-detox-cutaneo-consapevolistico